Questione Meridionale e Donna oggi. Bando per Autori e Poeti. Due antologie

Questione Meridionale e Donna oggi. Bando per Autori e Poeti. Due antologie

IL BANDO

La Nuova Santelli Edizioni seleziona Poesie sulla condizione della donna nella società odierna e saggi sulla Questione meridionale, in particolare su aspetti e storie del Mezzogiorno d’Italia, per creare due diverse antologie per diffondere, a livello mondiale, pensieri e aspetti significativi della cultura italiana. La storica casa editrice italiana, che può vantare migliaia di pubblicazioni in oltre trent’anni di attività e che è pioniera degli eBook fin dal 2004, è da sempre attenta a diverse problematiche che incidono nel tessuto sociale italiano. 

Il bando è rivolto a tutti coloro che desiderano esprimersi su queste due macro-tematiche vaste e controverse, ovvero autori, poeti e saggisti, siano essi affermati, emergenti o studenti, che hanno intenzione di offrire visioni e spunti particolari e innovativi e che siano utili per ampliare, approfondire ed arricchire il dibattito sugli argomenti.

La partecipazione non prevede alcun costo per l’Autore, tuttavia saranno selezionati solo gli scritti ritenuti più significativi e incisivi. Le antologie, sia i saggi sulla questione meridionale che la raccolta di poesie sulla Donna, una volta stampate verranno distribuite in tutto il mondo sia in formato cartaceo che in digitale. Gli Autori inseriti potranno essere invitati nelle presentazioni organizzate dalla Casa Editrice relative ai libri stessi. Per maggiori dettagli e per conoscere le modalità di partecipazione è necessario leggere il regolamento:

Regolamento Antologie

I CONTENUTI

L’ANTOLOGIA SULLA QUESTIONE MERIDIONALE

L’annosa e mai risolta “Questione meridionale” è il tema proposto per i saggi. È dall’unità d’Italia che il Sud arranca e soffre rispetto al Nord anche, e soprattutto, per le scelte politiche attuate, in oltre un secolo di storia, da politici miopi, i cui obiettivi e le cui balbettanti strategie pensate o proposte si sono rivelate deficitarie o nulle per arginare l’annoso fenomeno che frena, indiscutibilmente, la crescita nazionale.

Il problema meridionale è, ancora oggi, sentito, consolidato ed è irrimediabilmente strutturale. Il passaggio dalle parole ai fatti della classe politica dirigente è di là da venire. Mancanza di idee? Indifferenza? Due Italie a confronto.

Aspetti e storie del Meridione d’Italia” è il titolo dell’antologia che racchiude saggi di vari scrittori che analizzano, a tutto tondo, la situazione sociale e politica del Mezzogiorno d’Italia. Uno spaccato crudo, essenziale, da cui partire per ambire al superamento e alla risoluzione di una situazione da affrontare con coraggio offrendo certezze alla cittadinanza meridionale.

LA RACCOLTA DI POESIE SULLA CONDIZIONE DELLA DONNA ODIERNA

Il ruolo della donna nella società contemporanea che, malgrado l’evoluzione dei tempi, continua ad essere, troppo spesso, vittima di abusi e soprusi di ogni genere, deve essere la protagonista indiscussa di una morale a cui tutti devono tendere. Giornalmente assistiamo, perplessi e indignati, a fatti di cronaca che ci fanno rabbrividire e che sono da condannare con estrema e convinta decisione.

Donna è” è il titolo dell’antologia di poesie ed ha come tema “Il ruolo della donna nella società contemporanea” ed ha lo scopo di raccogliere visioni, momenti, pensieri per contribuire alla crescita civile della società, che prenda e si assuma le proprie responsabilità, in una maturazione morale individuale e collettiva verso il mondo femminile.

***

 

Ufficio Stampa: Pragma Communication
pragmacommunication@gmail.com

Condividi con i tuoi contatti:

Info sull'autore

Giuseppe Santelli administrator

Giuseppe Santelli è un cosentino classe '92, abita a Bologna ed è un giovane discografico, editore e manager. Nel 2015 si laurea con lode in Scienze Politiche; attualmente è specializzando in Comunicazione Pubblica e d'Impresa presso l'Alma Mater Studiorum. Dal 2010 collabora con la storica casa editrice di famiglia, la Nuova Santelli Edizioni, inizialmente come responsabile Comunicazione & Marketing. Nel 2011 fonda Nuova Santelli Music, una casa discografica indipendente. La musica è la sua più grande passione sin da piccolo, ma nondimeno si interessa di cultura, sport, benessere e politica.

Commenta